Home Politica CASORIA – Il Consiglio Comunale approva il bilancio consolidato.

CASORIA – Il Consiglio Comunale approva il bilancio consolidato.

1496
0

Assessore al bilancio De Rosa: “Abbiamo posto solide basi per lavorare sul prossimo bilancio consuntivo”.

 Casoria – Nel corso della seduta di Consiglio comunale che si è svolta nella giornata di ieri è stato approvato, con 14 voti favorevoli, il bilancio consolidato. Ampio dibattito in aula tra i consiglieri presenti, con le opposizioni che al momento della votazione sono usciti dall’aula consiliare. Altro passo in avanti importante per la vita amministrativa dell’ente visto che l’approvazione del bilancio consolidato rappresenta un importante adempimento quale atto conclusivo dell’iter relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili. 

Il bilancio consolidato è una novità introdotta da decreto legislativo n. 118 del 2011. Il comune di Casoria lo approva per la prima volta quest’anno perché non era tra i Comuni che dovevano sperimentare questo processo. Questo documento risponde all’obiettivo conoscitivo del Mef, interessato ad avere una visione chiara e complessiva del gruppo di amministrazione locale,      nell’ intento di razionalizzazione della spesa pubblica. Ai fini dell’approvazione è stato fatto enorme sforzo in essere dai settori ragioneria e patrimonio per aggiornare e attualizzare il patrimonio sia mobiliare, che soprattutto immobiliare dell’ente.

Tutto reso ancora più complesso dalle modifiche normative in materia di redazione del bilancio come il passaggio dal metodo finanziario a quello economico patrimoniale, che ha reso necessario attualizzare il patrimonio come anzidetto.  A relazionare in aula è stata l’ass. al Bilancio Maria De Rosa: ”Abbiamo, con l’approvazione del consolidato, posto solide basi per lavorare serenamente nella redazione del prossimo bilancio consuntivo e previsionale, rispondendo al diktat del governo che oggi ci chiede di gestire la cosa pubblica come un ente privato, un’ entità aziendale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here