Home Attualità AFRAGOLA – Gelateria degli Innamorati, qui nasce il miglior gelato

AFRAGOLA – Gelateria degli Innamorati, qui nasce il miglior gelato

17077
0

 

 

Cari lettori, questo non è, né un articolo né una recensione, quello che leggerete è storia, ialina, pura e inconfutabile, vi racconteremo dov’è nato il vero gelato, quello con la “G” maiuscola. Mezzo secolo fa, ad Afragola (Na), in via Giovanni Amendola, un signore di nome Vincenzo Giglio, diede vita a quella che, tuttora, è la gelateria più rinomata e amata dai cultori del gelato.

 

Negli anni ’50, dicevamo, il signor Vincenzo Giglio, fonda la “Gelateria degli Innamorati”, non un semplice laboratorio, dove degustare uno dei prodotti più richiesti, soprattutto nella stagione estiva, ma, una sorta di tempio, dove la passione diventa lavoro, il lavoro stesso è dedizione e amore per quello che si fa, insomma, l’arte di come produrre il miglior gelato. Un vanto prettamente campano, anzi, afragolese; il tempo passa, ma la tradizione resta immutata, i sapori, quelli genuini e primordiali non vengono scalfiti e modificati dal tempo, più che arte, oseremo dire, produrre il miglior gelato è una vera e propria missione, allora pronti via, oggi nel 2017, Salvatore Giglio, ha raccolto con dovizia, accuratezza e maniacale attenzione gli insegnamenti del padre, confermando e sventolando con orgoglio quello che è il miglior gelato in assoluto.

 

 

La grandezza degli artisti  è sicuramente  la modestia, infatti, la “Gelateria degli Innamorati”, non ha bisogno di dimostrare o di millantare, i riconoscimenti ed i consensi arrivano  dai clienti, (i veri giudici) i tanti clienti, che, sistematicamente affollano  il locale. Abbiamo voluto che fosse proprio il signor Salvatore Giglio  a spiegarci l’essenza dell’arte e della tradizione, ovviamente non potevamo esimerci dal degustare il miglior gelato, la leccornia per antonomasia, tra un gusto e l’altro è nata la nostra intervista.

 

Salvatore Giglio

Salvatore può spiegarci i segreti per il miglior gelato?

I segreti del migliore gelato sono materie prime di qualità, latte fresco tutti i giorni, ovviamente, amore e passione sono gli elementi imprescindibili. Io amo il mio lavoro, non c’è gioia più grande che vedere i miei clienti soddisfatti.

La sua gelateria è un punto di riferimento, da mezzo secolo sul territorio, quando e come ha iniziato?

Gli inizi risalgono ai lontani anni 50, grazie al Maestro Gelatiere Vincenzo Giglio, creatore del gelato ad Afragola, la nostra gelateria, è doveroso sottolinearlo, è la prima gelateria ad Afragola. Ho cercato di mettere in pratica gli insegnamenti di mio padre, ho attinto da lui i trucchi e i segreti per offrire il miglior prodotto. Amo le sfide, amo la competizione, ma allo stesso tempo modestia e umiltà, fondamentali nella vita come nel lavoro, mi permettono, grazie all’esperienza accumulata negli anni, di poter offrire ai miei clienti l’optimum.

Da poco c’è stato il rinnovo del locale, un  restyling curato nei minimi particolari, quali novità per i tantissimi clienti?

Le novità di questo nuovo restyling, sono l’ampliamento del locale, gusti nuovi, angolo caffè, semifreddi, shakerati vari, ( kinder, ferrero, pan di stelle etc.) un ricco salottino esterno e tantissime novità da asporto, inoltre,  i nostri mitici frappe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here