Di Michela Lucci – Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17.30 circa, un consulente finanziario quarantaquattrenne è stato aggredito da quattro rapinatori in via Petrarca.
L’uomo aveva appena prelevato tremila euro dall’ufficio postale di piazza Matteotti per impiegarli in transazioni di lavoro e stava rientrando a casa quando, inseguito in Vespa da uno dei quattro complici, è stato fermato in una curva di via Petrarca.
Costretto a fermarsi con un colpo di pistola a salve, è stato aggredito con spintoni e botte, scaraventato a terra e rapinato mentre uno dei rapinatori faceva scorrere il traffico intimidendo i passanti.
Probabilmente i quattro hanno agito con la tecnica del “filo di banca” che consiste nel verificare le mosse di clienti che riscuotono denaro agli sportelli o al bancomat, pedinarli e rapinarli al momento opportuno.
E’ proprio nell’ambito delle indagini sulle rapine attuate con questa tecnica che sono intervenuti i carabinieri del nucleo investigativo di Napoli. Le riprese di una videocamera hanno consentito di individuare i malviventi che sono stati arrestati poco dopo. Sequestrati il denaro e l’arma, i due responsabili sono stati portati in carcere.