Home Politica Coronavirus, i nuovi DPCM entreranno in vigore il lunedì

Coronavirus, i nuovi DPCM entreranno in vigore il lunedì

917
0

Il Governo: i nuovi DPCM entreranno sempre di lunedì, mai più di domenica.

Mariastella Gelmini, ministra delle Autonomie ha così dichiarato: “Il sistema dei parametri (per definire i colori delle zone in Italia nell’emergenza Covid) si può affinare, ma probabilmente non con il decreto in arrivo, ci vorrà un tavolo tecnico. In ogni caso, per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì”.

E’ fondamentale il confronto costante con le Regioni e anticipare le decisioni, in modo da lasciare ai cittadini il tempo necessario per poter organizzare la propria vita». Sono naturalmente in costante contatto con Palazzo Chigi e contiamo di farvi avere, nella giornata di domani, con grande anticipo rispetto alla scadenza del 5 marzo, una prima bozza del Dpcm.

Il sistema a fasce verrà mantenuto. Finora è stato scongiurato un lockdown generalizzato e questo deve essere l’obiettivo principale anche per le prossime settimane e per i prossimi mesi». State certamente notando un cambio di metodo. Ci siamo visti domenica e ci stiamo rivedendo oggi. Gli incontri saranno sempre più frequenti e costanti». Sul rinvio al lunedì dalla domenica dell’entrata in vigore delle ordinanze – questo avevano chiesto le Regioni, e lo avevo condiviso, questo abbiamo ottenuto. Così aiutiamo anche le attività economiche che non perderanno il weekend.
Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura – prosegue la Gelmini.

Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. E’ un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione – ha così ha concluso la Ministra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here