Home Food Il pokè, la nuova tendenza food ha superato il sushi

Il pokè, la nuova tendenza food ha superato il sushi

130
0

È esplosa anche in Italia la nuova tendenza food che impazza sulla West Coast americana: il pokè o la pokè bowl che ha letteralmente superato il sushi, ecco di cosa si tratta. Innanzitutto si pronuncia poh-kay. Dopodiché si deve sapere qualcosina sull’origine di questa parola, si tratta di un termine hawaiano che significa letteralmente tagliato a cubetti.

Consiste molto semplicemente in pesce crudo tagliato a cubetti (condito o marinato) e accompagnato da altri ingredienti freschi. Esiste dal 1800 circa e da allora si è diffuso, diventando uno dei piatti nazionali hawaiani più diffusi e consumati sia in casa che non, tanto che risulta davvero semplice acquistarlo già pronto nei supermercati e nei piccoli market delle città. 

In Europa, i poke più diffusi sono senza ombra di dubbio quelli a base di tonno o di salmone, e generalmente le ciotole includono anche alghe wakame, avocado, germogli di soia, pomodori, ananas, mango e semi di sesamo o di altri tipi, a seconda dei gusti. La grande diffusione di ristoranti e locali – detti anche “pokerie” o “poke shop” – che offrono il servizio di consegna a domicilio regala ai consumatori ulteriori possibilità: non solo abbinamenti già studiati a puntino, ma anche la possibilità di comporre da soli il proprio piatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here