Home Cronaca Scosse di magnitudo 5.7 nelle Marche

Scosse di magnitudo 5.7 nelle Marche

187
0

Due scosse di terremoto sono state avvertite nelle Marche questa mattina. Il sisma sarebbe avvenuto poco dopo le 7, una di 5.7 e un’altra di magnitudo 4. L’istituto nazionale di geofisica ha individuato e vulcanologia le ha localizzate lungo la costa marchigiano-pesarese. Altre 20 scosse di magnitudo superiare a 2 si soo susseguite dopo la prima di 5.7.

Così il sindaco di Pesaro Marco Ricci: “I lampioni di illuminazione pubblica oscillavano come fuscelli, tutto tremava forte, una sensazione terribile e la gente si è riversata in strada”, racconta un abitante di Fano. Non ci sarebbero, secondo le prime informazioni, danni visibili sui palazzi ma ci sono fessurazioni e crepe in diverse abitazioni. 

“Stiamo facendo controlli, molta gente è in strada e al momento non risultano danni ingenti però stiamo facendo tutti i controlli possibili su tutti gli edifici pubblici. Le scuole sono state chiuse in maniera precauzionale. C’è stato grande spavento perchè la botta è stata forte e quindi temiamo conseguenze”

Panico e terrore non sono mancati, le persone giustamente si sono riversate in strada, facendo pervenire alle sale operative oltre 1200 telefonate di aiuto. Francesco Acquaroli, governatore delle Marche ha commentato: “Al momento non risultano danni gravi, sono in corso sopralluoghi”.

Impegnati i vigili del fuoco e i sanitari del 118. A Fano, Pesaro, Senigallia e Ancona, scuole di ogni ordine e grado, comprese le università, sono state chiuse per precauzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here