Home Cultura “EMI-GRATI” – storie semplici di italiani all’estero: Lele Violini presenta la sua...

“EMI-GRATI” – storie semplici di italiani all’estero: Lele Violini presenta la sua raccolta alla Camera dei Deputati

76
0

Lele Violini è orgoglioso di presentare alla camera dei deputati, 29 gennaio 2025 alle 17:30, con la partecipazione di Massimo Lucidi giornalista internazionale e Presidente della Fondazione E-novation , il libro pubblicato il 12 dicembre 2024, è acquistabile solo sulla sezione Amazom libri. Alla presentazione sarà presente anche uno dei protagonisti delle storie Gianpaolo Sinno, conosciuto come Gianpaolo Mykonos.

“LO SCUGNIZZO CE L’HA FATTA, Sono soddisfatto che la mia storia sia in questo libro, che sia un monito per quei giovani che come me sono partiti dalla strada e che poi potranno realizzare i loro sogni”

link Amazon per acquistare il libro:
https://www.amazon.it/EMIGRATI-Storie-semplici-Lele-Violini/dp/B0DPTHNM67/ref=mp_s_a_1_1?crid=7NJMUAEI9BSD&dib=eyJ2IjoiMSJ9.lKKnp4jQKWdBn7cFSGqpPbnRRQ6pFKPEtdcI3mW8bf2X9Kf_mUmlkjdP-EjvfeTe.3R2rEny9I_l1-GQFXmtRt5dINNQoKRdd8oZ2EZjXT04&dib_tag=se&keywords=lele+violini&nsdOptOutParam=true&qid=1733982790&sprefix=lele+violin%2Caps%2C166&sr=8-1

A chi appartiene la terra? e chi appartiene alla terra?

In un mondo dove la terra è spesso motivo di conflitti e dispute, c’è chi vive con essa un legame diverso: una relazione non di possesso, ma di un mutuo scambio, rispetto reciproco e continua scoperta. E’ l’esperienza degli emigrati, uomini e donne che spinti dal lavoro o dal destino, attraversano confini senza mai spezzare il filo invisibile che li lega alle proprie radici.

Lele Violini è andato a intercettarne le voci. Sono voci flebili e lontane, che raramente impugnano un microfono. Ma che quando parlano, non dicono di chi sia la terra, ma al contrario che sono essi ad appartenere a quella terra. Lo fanno in modo non retorico, patriottico, ma parlano delle proprie radici. E quel legame rimane nel tempo e talvolta si rafforza persino quando per circostanze molto differenti, queste persone cambiano casa, regione, nazione e persino continente. Vanno per lavorare, per sfruttare opportunità irrinunciabili o magari per lasciarsi alle spalle qualcosa (non la terra tuttavia). E sono proprio queste le persone che, sorprendentemente si innamorano anche della nuova dimora, dai panorami, che siano sconfinati, cieli della pampa argentina p le onde dell’atlantico sulle coste portoghesi. gente che ama; ama la cucina del paese d’origine come impara ad amare sapori molto differenti nei paesi d’elezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here