Home Primo piano Autismo, successo per il Progetto P.A.S.S.I.: Parent Training e Consapevolezza con il...

Autismo, successo per il Progetto P.A.S.S.I.: Parent Training e Consapevolezza con il Centro Iso Riabilitativo di Pomigliano d’Arco

38
0

Pomigliano d’Arco, 21 ottobre – Si è concluso il 18 ottobre 2025 il Progetto P.A.S.S.I. realizzato dal Centro Iso Riabilitativo Aps per l’Età Evolutiva di Pomigliano D’Arco (Na), in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania, Comune di Pomigliano D’Arco, Ambito N25, Istituto Comprensivo D’Acquisto-Leone. Partner del progetto sono stati Kirghisia, Thymos, AGVH, Auxilium. La consulenza progettuale è stata affidata alla project manager, dott.ssa Maria Carmela Inverno, con il supporto amministrativo della dott.ssa Corinne Guttadauria, oltre che dall’intero staff del Centro Iso Riabilitativo. Il laboratorio di teatro sociale è stato realizzato dal dott. Francesco Campanile e dal suo staff.

Il Parent Training riservato ai genitori di bambini con autismo e sindrome di Down, ha visto esperti e collaboratori interagire in laboratori di Formazione Terapeutica, teatro sociale, rilassamento sensoriale con Campane Tibetane, per migliorare la qualità di vita di dieci famiglie che necessitavano di inclusione, ascolto, supporto e strategie comunicativo-comportamentali utili alla gestione quotidiana dei loro figli.  Il percorso ideato dal Dott. Domenico Manna, Direttore del Centro Socio Sanitario di Pomigliano D’Arco hanno sortito un gran successo tra le famiglie aderenti al progetto. La Psicoterapeuta e Coordinatrice del Centro, dott.ssa Afrodite Esposito, si è occupata di accompagnare le famiglie a conoscere il mondo dell’autismo, condividere e attivare le proprie risorse, accogliendole nella necessità di ascolto del dolore e della fatica quotidiana, realtà tramutata in carezza per la genitorialità. Socialità, condivisione, progettualità futura senza scoramento, è diventata possibilità spendibile per le famiglie che prima si sentivano sole. Il Dott. Manna, investendo sull’umanizzazione della cura e delle relazioni, è riuscito a creare una fitta rete collaborativa che ha portato al cambiamento delle criticità iniziali delle famiglie seguite da P.A.S.S.I.  Prevenzione è la parola chiave fondante del Progetto P.A.S.S.I., che continuerà ad essere accolta con le prossime iniziative del Centro Iso di Pomigliano d’Arco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here