Home Primo piano Frattamaggiore – Prove tecniche del Consiglio Comunale dei bambini

Frattamaggiore – Prove tecniche del Consiglio Comunale dei bambini

1637
0

Martedì 7 febbraio, nell’aula consiliare del comune di Frattamaggiore, la scuola G. Genoino ha eletto un nuovo Sindaco: il Sindaco dei bambini dell’istituto scolastico. A sedersi sullo scranno del primo cittadino Marco Antonio Del Prete è stata una ragazzina di quinta elementare, votata dai suoi compagni per il progetto presentato.

Come spiega la Preside dell’Istituto IC Frattamaggiore 3 – G.Genoino, Ersilia Ambrosino: “Nell’ambito del progetto alla legalità i bambini hanno effettuato una simulazione di presentazione del programma elettorale con annesse elezioni. Si tratta di un’esperienza concreta di educazione civica, in modo tale da rendersi conto in situazione di ciò che hanno fatto in teoria fino ad adesso”.

Dello stesso avviso il Vicesindaco Giuseppina Maisto, anche lei ex Preside: “Bisogna formare i ragazzi, bisogna aiutali nel percorso di crescita. Questo è uno di quei momenti in cui si rendono conto di ciò che avviene nella realtà e delle difficoltà che incontreranno”.

Il Sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, si è detto soddisfatto dell’iniziativa: “Ho accettato con estremo interesse l’idea di un “consiglio comunale dei ragazzi”. Lo scopo è quello di far prendere cognizione delle difficoltà che, quotidianamente, vive chi è chiamato ad amministrare. Sono certo che, attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni al vivere civile, anche queste potranno contribuire al miglioramento della città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here