Il Comitato Tecnico Scientifico frena: “Non è possibile garantire la presenza del pubblico”
Per gli esperti incaricati di monitorare l’attuale situazione epidemiologica, a causa della sostenuta intensità della circolazione virale, non è valutabile prendere adesso questa decisione sulla disputa delle gare in Italia con il pubblico in presenza.
Euro 2020 si è trasformato in #Euro2021 con un anno di ritardo a casa della pandemia in atto.
Si parte l’11 giugno, con la partita inaugurale che si giocherà a Roma, mentre la fine degli Europei è prevista per l’11 luglio.
Si festeggia il 60° anniversario dalla nascita degli #Europei, e l’#UEFA ha deciso di sperimentare un nuova formula che coinvolgerà 12 città diverse, sorteggiate in modo che ogni coppia ospiti sei gare di un girone, tre a testa.
La formula della competizione sarà la stessa della scorsa edizione con 24 squadre, divise in 6 gironi da quattro nazionali ognuno. Agli ottavi di finale accederanno le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze. Poi si procederà con i quarti di finale, le semifinali e la finale, tutte in gara unica. In caso di parità di punti prevalgono in ordine: gli scontri diretti, la differenza reti, i gol segnati. Le migliori terze vengono scelte secondo questi criteri: numero di punti, differenza reti, gol segnati, vittorie, fair play, posizione di classifica nelle qualificazioni europee.
Questi sono i gironi :
Gruppo A: Turchia, #ITALIA, Galles, Svizzera
Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia
Gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca
Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia
Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania