Home Cronaca Scandalo corruzione Ue, il Qatar respinge le accuse

Scandalo corruzione Ue, il Qatar respinge le accuse

151
0

Dopo lo scandalo mazzette tra Qatar ed Ue, ad intervenire sulla questione, è proprio il paese del Golfo, dove si stanno disputando i Mondiali di calcio 2022. In una nota si legge: “Lo Stato del Qatar respinge categoricamente qualsiasi tentativo di associarlo ad accuse di cattiva condotta. Ogni associazione del genere è infondata e gravemente disinformata, il Paese opera con canali istituzionali e nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti internazionali”.

L’indagine è stata portata avanti dal giudice Michel Claise, il fascicolo aperto lo scorso luglio. Nell’inchiesta sui presunti finanziamenti illeciti per influenzare le scelte dell’Unione Europea, sono finiti attuali ed ex esponenti del Parlamento Europeo.

Molti nomi coinvolti nello scandalo, tra cui gli italiani Antonio Panzeri (ex eurodeputato socialdemocratico), sua moglie Maria Colleoni, 67 anni, la figlia Silvia, di 38, il direttore di un’Ong brussellese Niccolò Figa-Talamanca e il segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati Luca Visentini. Ancora, la vicepresidente greca del Parlamento Europeo, Eva Kaili e il suo compagno Francesco Giorgi, legato politicamente anche a Panzeri e assistente parlamentare di un altro eurodeputato, Andrea Cozzolino (Pd, non indagato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here