Home Attualità Carenza di personale, allarme strutture ricettive: 50% del Reddito di cittadinanza a...

Carenza di personale, allarme strutture ricettive: 50% del Reddito di cittadinanza a chi va a lavorare

148
0

Sono in difficoltà le strutture ricettive per quanto concerne il reperimento di personale e con la stagione estiva alle porta la situazione sembra davvero critica. Lo fa sapere il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. Di rimando, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha proposto di elargire il 50% del Reddito di cittadinanza agli stagionali, “purché vadano a lavorare”.

All’appello mancano 350mila persone, con un tasso di disoccupazione pari al 10%, i conti non tornano. “Nell’immediato – dice Garavaglia –  ho proposto di aprire un tavolo, ma in prospettiva ci sono delle storture da superare. Il reddito di cittadinanza e la Naspi vanno riviste, perché sono un ostacolo all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma serve anche un ripensamento sui voucher. Propongo un’uscita graduale, ad esempio, penso che a uno stagionale glielo togliamo al 50% purché vada a lavorare”.

La proposta del ministro è stata accolta con grande soddisfazione da Bocca che ha commentato: “Questi anni hanno messo in risalto quanto importante sia per la nostra attività poter contare su collaboratori validi, professionalmente competenti e motivati, purtroppo, ai tradizionali problemi di reperimento della manodopera si aggiunge oggi un fenomeno di allontanamento del personale dal nostro settore – continua – il lungo periodo di stasi, legato agli avvenimenti degli ultimi anni, ha spinto non solo i collaboratori con contratto a termine, ma anche quelli con contratto a tempo indeterminato, tutelati dagli ammortizzatori sociali, a guardarsi intorno alla ricerca di un’altra occupazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here