Home Cronaca Genova, tre anni fa il crollo del Ponte Morandi

Genova, tre anni fa il crollo del Ponte Morandi

124
0

Una data ed un orario indelebili, scolpiti nella memoria degli italiani. Genova, 14 agosto 2018, ore 11.36, la tragedia si consegna alla storia, in un attimo, sotto una pioggia battente, parte del viadotto Polcevera meglio conosciuto come Ponte Morandi viene giù, a collassare sotto l’acqua è la pila numero 9, sembra la scena di un film e invece è la dura e triste realtà. Dopo il crollo si conteranno 43 vittime e 566 sfollati.

Oggi quel ponte, arteria fondamentale dell’autostrada A10 che collega l’Italia settentrionale alla Francia meridionale non esiste più, o meglio, dopo la sciagura è stato abbattuto e ricostruito, a quattro anni di distanza la ferita brucia ancora, soprattutto per i parenti delle vittime; giovani, bambini, uomini e donne che in quel momento percorrevano l’autostrada, sono volati nel vuoto, un volo di quasi 100 metri all’interno delle loro autovetture. Genova non dimentica, l’Italia intera non deve dimenticare.

“Rinnovo anzitutto ai familiari, costretti a patire il dolore più grande, la più intensa solidarietà della nostra comunità nazionale. Si manifesta l’esigenza di interventi adeguati a sostegno dei familiari delle vittime di tragedie come queste: occorre che la normativa sappia dare risposte a queste esigenze”. Queste le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella, nel quarto anniversario del crollo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here