Home Politica M5S non vota il decreto Aiuti, la discussione passa al Senato

M5S non vota il decreto Aiuti, la discussione passa al Senato

154
0

Ancora tensioni sul decreto Aiuti. Il Movimento 5 Stelle non ha votato e ora dalla Camera la discussione passa al Senato che dovrebbe approvare il testo entro questa settimana. Le votazioni hanno fatto registrare 266 sì e 47 no. Questa mattina il premier Mario Draghi vedrà i sindacati: in questa occasione saranno affrontati diversi temi di peso che si incrociano con il documento presentato dai 5stelle: dai minimi salariali per combattere il ‘lavoro povero’ al taglio del cuneo fiscale.

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, così ha commentato: “Chiederemo al Governo misure straordinarie già a partire dalle prossime settimane per tutelare il potere d’acquisto di salari e pensioni ormai schiacciati dall’aumento incontrollato dei prezzi, soprattutto sull’alimentare e sui prodotti energetici”.

“Decisione già chiara quella di non votare  – spiega il leader del Movimento Giuseppe Conte –  perché c’è una questione di merito per noi importante che avevamo anticipato, c’è una questione di coerenza e linearità, quindi nulla di nuovo. Era stato anche anticipato, è tutto chiaro”.

Intanto Silvio Berlusconi chiede al premier Draghi una verifica di maggioranza, accusando i pentastellati di ricatto politico. La Lega invece attacca su cannabis e ius scholae.

Scorrendo i tabulati, emerge che complessivamente non hanno partecipato al voto 227 deputati, oltre agli 88 assenti giustificati perché in missione. Su 104 deputati del M5s (non si calcola il presidente della Camera Roberto Fico) sono 85 quelli che non hanno partecipato al voto, seguendo l’indicazione del partito (altri 18 erano in missione). Sempre secondo i tabulati, si contano 41 assenti non giustificati nella Lega (altri 15 in missione), 28 in Forza Italia (altri 9 in missione), 16 nel Pd (altri 13 in missione) e 11 in Italia viva (altri 6 in missione).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here